IERI 125 NUOVI CONTAGI. CONTINUA LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE

mercoledì 8 aprile 2020

Sono complessivamente 3236 le persone che in Trentino hanno contratto il Coronavirus. A ieri sera si sono registrati 14 decessi e 125 nuovi contagi, di cui 116 verificati con tampone, circa 800 quelli effettuati. Il totale delle persone decedute sale quindi a 244. I guariti sono oggi 62, che portano il totale a 342. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 78, mentre 1658 contagiati sono alle cure domiciliari. Questo l’ultimo aggiornamento diffuso nel pomeriggio dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, insieme all'assessore alla salute, Stefania Segnana e alla task force impegnata a contrastare la diffusione del Coronavirus.

“I numeri sono ancora, purtroppo, importanti, anche se si stanno stabilizzando – ha detto Fugatti – e l’aumento dei contagi è da attribuire, come detto nei giorni scorsi, all'incremento del numero dei tamponi che stiamo facendo, oggi 800. Questo anche grazie all'attività del CIBIO, che porterà nei prossimi giorni ad un’ulteriore crescita delle persone sottoposte a tampone, con una particolare attenzione alle RSA. Grazie alla collaborazione della Protezione civile sono anche state distribuite circa 360 mila mascherine ai negozi di generi alimentari".

Il presidente Fugatti ha poi parlato della ripresa, la cosiddetta Fase 2. “Certamente da parte nostra ci stiamo ragionando, ma conterà molto il parere della comunità scientifica. Dobbiamo tenere conto che le restrizioni fino ad ora introdotte hanno portato ad una stabilizzazione e ad un calo dei numeri del contagio. In ogni caso la ripresa non ci riporterà da subito alla situazione precedente allo scoppio della pandemia”. Il presidente ha poi riferito di aver chiesto al Commissariato del Governo di intensificare i controlli nei giorni di Pasqua sulle seconde case e ha lanciato un appello ai trentini. “Se notate delle speculazioni sui prezzi delle mascherine segnalatele alle forze dell’ordine, perché evidentemente è una cosa inaccettabile”.

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento