Borse di studio
FAQ borse di studio

1. Sono uno studente/ssa che si immatricolerà all’Università degli Studi di Trento nell’a.a. 2021/2022, come e quando posso richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

Se intendi richiedere la borsa di studio e il posto alloggio dovrai compilare la DOMANDA ONLINE entro il 31 agosto 2021, se intendi richiedere solamente la borsa di studio entro il 13 settembre 2021.

Prima di compilare la domanda ONLINE è necessario richiedere l’Attestazione ISEE 2021 valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

ATTENZIONE! Si raccomanda di leggere attentamente il Bando 1 ISEE 2021/2022.

2. Quali sono i requisiti per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

I requisiti per ottenere i benefici sono la condizione economica e il merito.

Se sei uno studente o una studentessa che si immatricola al primo anno o che si è immatricolato/a o trasferito/a all'Università di Trento a partire dall’a.a. 2017/2018 oppure che si sta trasferendo da un altro Ateneo, la tua condizione economica viene stabilita in base all'indicatore ISEE, che può essere calcolato richiedendo presso un CAF l’Attestazione ISEE 2021 valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. Se ti iscrivi ad anni successivi al primo o ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai anche possedere il requisito di merito previsto dal Bando 1 ISEE 2021/2022 per il corso a cui intendi iscriverti.

Se sei uno studente o una studentessa che si è immatricolato/a a Trento ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico nell’a.a. 2016/2017 e intendi richiedere la borsa di studio per l’ultimo semestre o il posto alloggio per l’ultimo anno, la tua condizione economica viene stabilita in base all’indicatore ICEF. Oltre al requisito della condizione economica dovrai possedere anche il requisito di merito previsto dal Bando 2 ICEF 2021/2022.

3. L’Attestazione ISEE 2021 presenta omissioni/difformità. Cosa devo fare?

Se la tua Attestazione ISEE 2021 presenta omissioni/difformità troverai nella prima pagina dell’Attestazione delle note in cui viene descritto ciò che non è stato dichiarato nella DSU o che non corrisponde ai dati rilevati d’ufficio. In questo caso occorre presentare tempestivamente una nuova DSU, entro i termini indicati nel bando, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte, dandone immediata comunicazione all’Opera Universitaria.

4. Non mi sono ancora iscritto/a all’Università di Trento, al Conservatorio o altro Istituto universitario di Trento, posso richiedere comunque i benefici?

Se non ti sei ancora iscritto/a perché devi ancora sostenere il test di ammissione, oppure sei uno studente o una studentessa che si sta laureando in un’altra città e vuoi iscriverti a Trento ad un corso di laurea magistrale, devi comunque fare la domanda di borsa di studio, posto alloggio ed esonero tasse entro le scadenze indicate nel bando.

5. Chi ha la borsa di studio dell’Opera Universitaria deve pagare le tasse universitarie?

Se sei uno studente o una studentessa dell’Università di Trento o del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” e risulterai idoneo/a alla borsa di studio nella graduatoria, sarai anche esonerato/a dal pagamento delle tasse universitarie (se sei iscritto/a al primo anno, però, dovrai raggiungere un certo numero di crediti durante l’a.a. 2021/2022 al fine di mantenere per lo stesso anno accademico i benefici della borsa di studio e dell’esonero dalle tasse). Se sei uno studente o una studentessa dell’ISIT, della Trentino Art Academy, della SSPL o un/una dottorando/a dell’Università di Trento e risulterai idoneo/a alla borsa di studio sarai esonerato/a dal pagamento della tassa per il diritto allo studio (TDS).

6. Sono uno/a studente/ssa iscritto/a a Trento, entro quando saprò se ho diritto alla borsa di studio e al posto alloggio?

La graduatoria dei posti alloggio sarà approvata nei giorni immediatamente successivi alla scadenza di presentazione della domanda e comunque entro il 10 settembre 2021.

La graduatoria delle borse di studio sarà approvata entro il 31 ottobre 2021.

Puoi consultare l’esito delle graduatorie accedendo con le tue credenziali alla DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it (se sei uno studente o una studentessa dell’Università di Trento potrai utilizzare il codice SPID o le credenziali rilasciate dall’Ateneo, se sei iscritto/a ad altri istituti universitari dovrai utilizzare le credenziali SPID).

7. Sono uno/a studente/ssa immatricolato/a nell’a.a. 2020/2021 al primo anno di un corso presso l’Università degli Studi di Trento, risultato/a beneficiario/a di borsa di studio, come e quando posso ottenere la seconda rata della borsa?

La seconda rata della borsa di studio verrà liquidata dopo che lo studente o la studentessa avrà conseguito e registrato, entro il 5 agosto 2021 (entro il 30 settembre 2021 per gli studenti del Conservatorio, del corso di laurea in Gestione aziendale part-time e dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio e European and International Studies), il numero di crediti previsto dal Bando per il proprio corso (Appendice - Bando 1 ISEE 2020/2021). La liquidazione della seconda rata di borsa di studio avverrà d’ufficio, previa verifica da parte degli Uffici del raggiungimento del merito registrato in carriera.

8. Ho concluso il corso OSS, come posso richiedere la borsa di studio?

Se sei residente in provincia di Trento e hai concluso, nel periodo tra ottobre 2020 e giugno 2021, il ciclo unico dei corsi professionali per Operatore socio sanitario (OSS) potrai richiedere la borsa di studio compilando la DOMANDA ONLINE sul sito dell’Opera Universitaria dal 19 luglio al 23 agosto 2021. Per accedere alla domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID. Prima di effettuare la domanda online è necessario compilare dai primi di luglio la nuova dichiarazione sostitutiva ICEF per tutti i componenti il nucleo familiare e richiedere la Dichiarazione ai fini della valutazione della condizione economica per agevolazioni in materia di diritto allo studio, rivolgendosi presso uno dei CAF convenzionati con la Provincia Autonoma di Trento.

ATTENZIONE! Si raccomanda di leggere attentamente il Bando OSS 2020/2021.

9. Sono uno/a studente/ssa trentino/a iscritto/a al primo anno di un corso delle professioni sanitarie, risultato/a beneficiario/a della borsa di studio, come e quando posso ottenere la seconda rata della borsa?

La seconda rata della borsa di studio per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno dei corsi delle professioni sanitarie o del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sarà corrisposta al conseguimento di almeno 35 crediti (25 crediti per il corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia) entro il 30 settembre 2021. Gli Uffici verificheranno il merito con le segreterie degli atenei competenti nel corso del mese di ottobre

10. Sono uno/a studente/ssa trentino/a iscritto/a al primo anno in un altro Ateneo in Italia o all’estero, risultato/a beneficiario/a di borsa di studio, come e quando posso ottenere la seconda rata della borsa?

La seconda rata della borsa di studio per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno in altro Ateneo in Italia o all’estero sarà corrisposta nel seguente modo:

  1. a coloro che sono iscritti al primo anno a corsi presso Università o Istituti di grado universitario con sede sul territorio nazionale al conseguimento di 35 crediti entro il 10 agosto 2021 (gli Uffici verificheranno il merito con le segreterie degli atenei competenti nel corso del mese di settembre);
  2. a coloro che sono iscritti al primo anno a corsi presso Università o Istituti di grado universitario con sede all’estero al conseguimento di metà dei crediti previsto dal piano di studi per il primo anno entro il 30 settembre 2021 (gli studenti e le studentesse dovranno documentare il raggiungimento del merito).

11. Sono uno/a studente/ssa iscritto/a al primo anno di un corso di Alta Formazione Professionale, risultato/a beneficiario/a di borsa di studio, come e quando posso ottenere la seconda rata della borsa?

 La seconda rata della borsa di studio per le studentesse e gli studenti iscritti a primo anno dei corsi di Alta Formazione Professionale sarà corrisposta al conseguimento del 50% delle Unità Formative del primo anno entro il 31 ottobre 2021. Gli Uffici verificheranno il merito con le segreterie degli istituti competenti nel corso del mese di novembre.

12. Cos'è la CU, a cosa serve e come scaricarla?

La CU (Certificazione Unica) è un documento fiscale che attesta la percezione di un reddito, deve essere conservata e presentata per l’eventuale dichiarazione dei redditi e/o per il calcolo dell’ISEE o dell’ICEF.

Viene rilasciata, in formato elettronico, agli studenti a cui è stata liquidata nell’anno solare precedente, una borsa di studio o il compenso per l’attività di collaborazione part-time (150 ore).

Per visualizzare/stampare la Certificazione Unica 2021 relativa ai redditi percepiti nel 2020  (borse di studio e compenso 150 ore) è necessario accedere all’area MyUnitn con le proprie credenziali d’Ateneo (username e password) e installare il relativo widget Certificazione Unica Opera (non quello di UniTrento). Scarica le ISTRUZIONI.Se la password risultasse scaduta, è sufficiente aggiornarla cliccando sul pulsante “Cambia”.

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione