Un augurio

martedì 8 marzo 2022

Vi rubo un po' del vostro tempo per condividere un pensiero in occasione di questa giornata di celebrazione delle donne, una celebrazione un po' amara, a dire il vero, se pensiamo a tutto quello che sta accadendo non molto lontano da noi.

È evidente che in questo momento ogni discorso formale o retorico sulla donna risulta un po' stonato, perché nessuna parola può esprimere adeguatamente una situazione in cui vediamo migliaia di donne fuggire, lasciando indietro non solo la propria casa e i propri averi, ma i propri affetti, le ambizioni, i progetti di vita.

Opera permette di realizzare un compito importante: dare la possibilità ai nostri giovani di costruire le basi per il proprio futuro, attraverso lo studio, ma anche attraverso la possibilità di incontrarsi, dialogare, entrare in rapporto.

Credo che questa sia la missione che in questo momento dobbiamo rilanciare e rinforzare, perché l’unica arma che abbiamo per affermare la pace è costruire ponti, dare occasioni di conoscenza e di giudizio, permettere alle persone di dialogare.

L’augurio in questo 8 Marzo è quindi rivolto a tutti noi, donne e uomini, perché nel nostro piccolo possiamo mettere un piccolo mattone per ricostruire quello che intorno a noi sembra crollare, con pazienza e impegno, come sempre in questi 30 anni.

Maria Laura Frigotto
Presidente Opera Universitaria

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento