Da oggi si può passeggiare e correre all’interno del proprio Comune

Ieri sono stati registrati in Trentino 31 nuovi casi di contagio dal Covid-19, di cui 6 presso RSA. I decessi sono stati 5, tutti all’interno di RSA. 22 le terapie intensive. 677 i tamponi eseguiti; la percentuale di positivi è del 4,5%, in calo, così come calano finalmente anche i contagiati nelle case di riposo.

Sul tema tamponi l’intenzione è di aprire a nuove categorie, dalle forze dell’ordine ai vigili del fuoco (i primi 30 oggi), fino ai responsabili e ai dipendenti del settore alimentare, che ha continuato a rimanere aperto anche nella fase più acuta della pandemia.

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti – sentiti anche alcuni sindaci - ha firmato una nuova ordinanza, la quale stabilisce che da oggi – mercoledì 29 aprile - è consentito lo svolgimento di attività motoria, cioè passeggiate e corse a piedi, nel territorio del proprio Comune, mantenendo la distanza di almeno 2 metri da altre persone per quanto riguarda l’attività sportiva e di almeno un metro nel caso di passeggiate. I minori possono essere accompagnati dai genitori o comunque da persone facenti parte del nucleo familiare. Obbligatorio anche l’uso della mascherina quando si  incontrano altre persone. L’attività dovrà avere un tempo ragionevole e non si potrà protrarre per tutta la giornata.

Sempre da oggi è consentito l’acquisto di cibo take away presso ristoranti, pizzerie e altri esercizi  che lo prevedono. I clienti devono prenotarsi e prendere appuntamento per il ritiro del cibo, che va consumato a casa, in modo tale da non creare assembramenti fuori o nei pressi del locale.

Le librerie apriranno invece dal 4 di maggio.

“Continueremo ad adottare la massima cautela nelle aperture – ha assicurati Fugatti – anche in ragione dell’alta percentuale di contagi registratasi come noto nel nostro territorio”.

E’ possibile comunque che in Trentino possano aprire prossimamente anche altre attività – ad esempio ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste - in anticipo rispetto alla scaletta decisa a livello nazionale.

Tutte le novità sul sito stampa della provincia autonoma di Trento: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione