Verso il Disegno di Legge per il sostegno all’economia e alle famiglie

venerdì 24 aprile 2020

Ieri è stato registrato in Trentino un decesso da Coronavirus, mentre i nuovi contagi sono stati 80, di cui 37 nelle Rsa. 1467 i tamponi eseguiti; essendo arrivato il materiale necessario, dunque, i test eseguiti, anche in collaborazione con Università, Cibio e Fem sono immediatamente aumentati. I tamponi risultati positivi - 78 -  sono pari al 5,3% del totale. Le terapie intensive negli ospedali trentini sono al momento 29, molto diminuite rispetto a qualche tempo fa, quando si era arrivati anche a un’ottantina di posti coperti.

E’ in arrivo intanto il nuovo Disegno di Legge per il sostegno dell’economia trentina e delle persone più colpite dalla pandemia, che prevederà fra le altre cose l’erogazione di contributi a chi ha dovuto chiudere un’attività, contributi per gli affitti (o un credito di imposta per i proprietari dell’immobile affittato), lo snellimento delle incombenze burocratico-amministrative per favorire la ripresa delle attività imprenditoriali. Complessivamente le risorse impiegate oscilleranno fra i 130 e i 170 milioni. Ci saranno probabilmente nei prossimi giorni anche delle prime, limitate aperture sul fronte dei comportamenti individuali consentiti, in attesa anche delle previste decisioni del Governo per il 4 maggio.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento