Trentino terzo in Italia per percentuale di tamponi effettuati

mercoledì 22 aprile 2020

Nella giornata di ieri si sono registrati in Trentino 10 decessi di cui 3 all’interno di RSA. 18 i nuovi contagiati, su 599 tamponi eseguiti (i positivi sono quindi il 3%). 38 le terapie intensive nelle strutture ospedaliere provinciale, in ulteriore calo. Il contagio sembrerebbe quindi al momento stabilizzato, anche se, ha sottolineato Fugatti, “questi dati non vanno considerati ancora come definitivi”.

L’Azienda sanitaria nel frattempo sta classificando i nuovi dati in arrivo dalle RSA al fine di continuare a riferire con assoluta trasparenza tutto ciò che avviene sul territorio. l’Università a sua volta ha diffuso un rapporto sul dato dei tamponi effettuati in Italia, regione per regione. Il Trentino si colloca in terza posizione a livello nazionale, con il 4.1%. Il lavoro fatto dall’Azienda sanitaria assieme a Cibio, Fem e Università è stato e continua ad essere dunque molto importante.  Crescono inoltre le strutture alberghiere a disposizione di chi, trovato positivo ai test, decida spontaneamente di trascorrere la quarantena fuori dalla propria abitazione, soprattutto per preservare i familiari dal contagio. Il dottor Antonio Ferro, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria, ha sottolineato a questo proposito l’importanza di una quarantena effettuata “bene”. Se trascorsa in casa, vanno assolutamente evitati i contatti con i familiari. “La maggior parte dei contagi che riscontriamo oggi provengono proprio dai nuclei familiari – ha detto Ferro. - Per questo è importante osservare scrupolosamente le regole del distanziamento sociale, e se ciò non fosse possibile, meglio ricorrere all’opportunità messa a disposizione dalla Provincia, di trascorrere la quarantena in una struttura alberghiera che si presta a questo scopo”.

Tutti gli aggiornamenti al sito https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento