Obbligo mascherina in tutti gli esercizi commerciali. Aprono da oggi anche le cartolerie.

Salgono a 4183 le persone che in Trentino hanno contratto il Coronavirus, di queste 1124 sono state contagiate nelle RSA. Nella giornata di ieri – domenica 19 aprile – si sono registrati 12 decessi, di cui 10 nelle RSA e 86 nuovi contagi, 22 nelle RSA, di cui 78 verificati con tampone, 1276 quelli effettuati. Il totale delle persone decedute sale quindi a 360. I guariti dal’inizio della pandemia sono 1201, mentre 41 pazienti si trovano ricoverati in terapia intensiva e 1611 alle cure domiciliari, in progressiva decrescita.

I dati, seppur sempre pesanti dal punto di vista dei decessi, confermano la stabilizzazione del contagio, con una percentuale fra persone positive e tamponi effettuati pari al 6,7%.

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti nella conferenza stampa di ieri ha anche affrontato il tema delle riaperture. “Ci arrivano tante richieste – ha detto – e stiamo valutandole, ma bisogna tenere conto anche delle decisioni prese dal Governo. Abbiamo deciso autonomamente, fra i primi in Italia, la riapertura dei cantieri all'aperto, assumendoci le nostre responsabilità. Come sapete – ha aggiunto Fugatti – stiamo lavorando con un team di esperti che si confronta costantemente con tutte le categorie economiche e sindacali per mettere in campo alcune iniziative legislative, sulle quali ci confrontiamo anche con le minoranze in Consiglio provinciale, per sostenere l’economia trentina, che dovranno essere accompagnate – ha aggiunto – da una forte semplificazione burocratica. Sugli spostamenti delle persone stiamo riflettendo, ma, di nuovo, è necessario confrontarsi con le valutazioni scientifiche che si stanno facendo a livello nazionale.”.

Oggi entra in vigore una nuova ordinanza con la quale è possibile riaprire i negozi di abbigliamento per bambini e le cartolerie (non le librerie). L’ordinanza dispone, inoltre, l’obbligo di utilizzare la mascherina in tutti gli esercizi commerciali.

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione