Verso un allentamento della “stretta”. Ma Pasqua a casa

13 nuovi decessi ieri (che portano il totale a 268), 89 nuovi contagi, di cui 88 verificati con tampone. Sul totale, sono 47 i casi positivi nelle Rsa, 881 i tamponi effettuati, 69 i posti occupati in terapia intensiva, 462 in totale i guariti. I numeri aggiornati della pandemia sono stati forniti come sempre dal presidente Maurizio Fugatti e dall’assessore Stefania Segnana durante  la diretta Facebook quotidiana delle 17.30, sul profilo della Provincia autonoma di Trento. C’è ancora molta prudenza su come affrontare l’emergenza, con l’invito a passare Pasqua e Pasquetta a casa, ma si comincia a ragionare anche in Trentino sulla cosiddetta “fase 2”. Il motto è: prepararsi alla ripartenza. Per questo si susseguono gli incontri con categorie economiche e attori sociali. Ieri l’assessore Achille Spinelli, in videoconferenza, si è confrontato con il Coordinamento imprenditori. Oggi si replicherà con sindacati, enti locali e mondo del non-profit.

Si ragiona fra l’altro sei settori da cui iniziare la fase di riapertura. L’ipotesi è di valutare le attività all’aperto, come cantieri boschivi, cave, sistemazioni fluviali, cantieri stradali, nonché tutte le attività in cui l’imprenditore socio opera da solo o con gli stretti famigliari, a condizione che vengano rispettate le misure di protezione sanitaria. Si ragiona anche sulle aziende che stanno facendo interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione.

Venendo al sociale, da lunedì ad oggi sono 9.676 le domande raccolte dalla Provincia per il “bonus alimentare”. Di queste 3.489 sono già state approvate dai Servizi sociali; proseguirà nei prossimi giorni la valutazione delle richieste.

Altri aggiornamenti sul sito: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione