Ieri 9 decessi e 87 nuovi contagi. Università e ricerca al lavoro per accrescere il numero di tamponi eseguibili in Trentino

I dati di ieri – domenica 29 marzo - sulla pandemia da Coronavirus in Trentino sono i seguenti: 9 decessi e 87 nuovi contagi. Per il quinto giorno consecutivo si è registrato dunque un calo dei contagiati. L’auspicio è che questa tendenza prosegua, ma è necessario non abbassare la guardia e rispettare le consegne relativamente soprattutto al restare a casa. I guariti sono 166, e 1336 le persone curate a domicilio. 75 quelle in terapia intensiva, su un totale di 95/100 posti disponibili negli ospedali trentini, il che significa che ci sono ancora spazi da gestire, e altri potrebbero essere recuperati nei prossimi giorni.

L’Università di Trento è al lavoro assieme al sistema della ricerca trentino, in particolare FBK, FEM e CIBIO – per accrescere il numero di tamponi effettuabili sul territorio. L’obiettivo intermedio, che sarà raggiunto prossimamente, è di arrivare a 1000 test eseguibili al giorno. A regime si vuole raggiungere il traguardo di 1500/2000 test. Al momento il tampone rimane il test più affidabile per rilevare il contagio, con un’affidabilità che oscilla fra il 70 e il 95%. Il tampone è necessario anche per stabilire quando una persona contagiata è definitivamente guarita, non può più trasmettere l’infezione a nessuno e, nel caso di chi svolge professioni “sensibili”, soprattutto in ambito medico-sanitario, può tornare al lavoro.

Alla conferenza stampa di ieri è intervenuto anche l’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi, che ha avuto parole di conforto e di speranza per tutti, credenti e non-credenti. “Credere o no oggi non fa la differenza. – ha detto - Siamo tutti accomunati dal dolore, dallo shock, dalla sorpresa per quello che sta succedendo. Ma il terreno sul quale possiamo incontrarci è quello del voler bene, della carità e dell’incontro con l’altro, in tutti i modi possibili”.

Pubblicazione permessa dall’Ufficio stampa PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione