Opera
«Suoni universitari», al via diciassettesima edizione del concorso

Riparte il Contest Musicale “Suoni Universitari”, il concorso realizzato da Opera Universitaria che ogni anno dà la possibilità a tanti giovani musicisti di mettersi in gioco con musica di propria composizione. Online il bando per iscriversi. C’è tempo fino al 23 ottobre 2022.

Giunto alla diciassettesima edizione, Suoni Universitari riapre i battenti, per dare musica e colore all’autunno trentino.

Tante le novità di quest’anno. Un nuovo direttore artistico, Fiabane, per guidare i ragazzi non solo nella competizione, ma soprattutto nel percorso di crescita culturale che da sempre rappresenta il primo obiettivo del concorso.

Premi più ricchi, grazie alla presenza durante la serata finale di Davide D’Aquino, A&R per ADA Music Italy/Warner Music Group. E infine, come sempre, la possibilità di esibirsi dal vivo al teatro Sanbàpolis, davanti a centinaia di studentesse e studenti.

La cultura, quindi, torna ad essere ancora una volta fattore determinante e non secondario del diritto allo studio, concepito da Opera Universitaria come elemento di crescita umana e personale.

Come afferma la presidente di Opera Universitaria, Maria Laura Frigotto “Siamo orgogliosi di questo cammino lungo 17 anni, che ha visto tanti ragazzi cimentarsi con la musica, decidendo di condividere una passione con noi e soprattutto con le centinaia di studentesse e studenti che ogni anno partecipano, a vario titolo, al concorso.

Suoni Universitari è nato in Opera ed insieme a noi è cresciuto, cambiato, per essere sempre all’altezza di quanto i nostri utenti ci chiedono: un diritto allo studio che non sia solo sostegno economico, ma occasione per apprendere, per sperimentare, per scoprire”.

Il concorso è rivolto a solisti o gruppi musicale che propongano musica di propria composizione, che abbiano almeno un componente studente iscritto all’Università di Trento, al Conservatorio, alla Trentino Art Academy e alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, oppure in altri atenei italiani, purché residenti in Trentino.

Per i gruppi selezionati dalla Direzione artistica, la possibilità di esibirsi dal vivo in serate aperte al pubblico ed essere valutati da una Giuria di esperti che decreterà il vincitore. Queste le date delle esibizioni al Teatro Sanbàpolis: il 9, 16, 23 e 30 novembre. Il gran finale, invece, si terrà il 7 dicembre.

Tante le collaborazioni attive al progetto che si sono consolidate nel tempo: il Centro Culturale Santa Chiara di Trento, Il Centro Musica del Comune di Trento e le Associazioni Universitarie UDU Trento, Unitin, Sanbaradio e Asi Leonardo. L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata online entro il 23 ottobre 2022. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili nel sito di Opera Universitaria.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento