Borse di studio
FAQ BORSE 1 ita unitn

UniTrento - Quando viene liquidata la seconda rata della borsa di studio alle studentesse e agli studenti dell’Università di Trento iscritti al primo anno nell’a.a. 2024/2025?

Alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno all’Università di Trento per l’a.a. 2024/2025, la seconda rata della borsa di studio verrà liquidata al conseguimento del numero di crediti previsto dal Bando (consultare con attenzione il merito riportato in Appendice nel Bando a.a. 2024/2025 sotto la colonna 2023/2024 delle Tabelle 1 e 2).

UniTrento - Sono iscritto al primo anno di un corso dell’Università di Trento nell’a.a. 2024/2025 e sono risultato beneficiario di borsa di studio, cosa devo fare per mantenerla?

Per non dover restituire la prima rata della borsa di studio ricevuta dovrai conseguire e registrare almeno 20 crediti (12 crediti per il corso Gestione aziendale part-time) entro il 5 agosto 2025.

UniTrento – Sono risultata beneficiaria di borsa di studio, ma devo modificare i dati del conto corrente che avevo dichiarato nella domanda presentata quest’estate, come devo fare?

Per comunicare a Opera Universitaria la variazione del tuo conto corrente devi compilare il modulo “Coordinate bancarie”  e inviarlo a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it.

UniTrento - Mi iscrivo all’Università degli Studi di Trento, come e quando posso richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

Se intendi richiedere la borsa di studio e il posto alloggio dovrai compilare la  DOMANDA ONLINE a partire dal 7 luglio ed entro il 20 agosto 2025, se invece intendi richiedere solamente la borsa di studio entro l’8 settembre.

Prima di compilare la domanda ONLINE è necessario richiedere l’Attestazione ISEE 2025 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

ATTENZIONE! Si raccomanda di leggere attentamente il Bando borse di studio, posto alloggio ed esonero tasse a.a. 2025/2026.

UniTrento - Quali sono i requisiti per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

I requisiti per ottenere i benefici sono la condizione economica e il merito.

La condizione economica viene stabilita in base agli indicatori ISEE e ISPE, che possono essere calcolati richiedendo presso un CAF l’Attestazione ISEE 2025 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Le soglie previste dal bando sono le seguenti: ISEE 26.000€, ISPE 52.000€.

Se ti iscrivi ad anni successivi al primo o ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai anche possedere il requisito di merito previsto dal Bando a.a. 2025/2026 per il corso a cui intendi iscriverti.

UniTrento - Sono uno studente dell’Università di Trento che intende presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio e la mia Attestazione ISEE presenta delle annotazioni di omissioni/difformità. Cosa devo fare?

Se la tua Attestazione ISEE 2025 presenta delle annotazioni di omissioni/difformità troverai in fondo alla prima pagina dell’Attestazione alcune note in cui viene descritto ciò che non è stato dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica o che non corrisponde ai dati rilevati d’ufficio. In questo caso presenta comunque la domanda di benefici entro i termini indicati nel Bando, ma ricordati di presentare una nuova DSU entro e non oltre il 15 ottobre 2025, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse e danne immediata comunicazione ad Opera Universitaria tramite la DOMANDA ONLINE (all’interno della procedura online clicca sul pulsante “Modifica domanda”).

UniTrento - Mi iscriverò ad un corso di laurea magistrale presso l’Università di Trento dopo l’8 settembre, quando posso richiedere i benefici?

Se non sei ancora iscritto a Trento, devi comunque fare la domanda di borsa di studio, posto alloggio ed esonero tasse entro le scadenze previste dal bando.

UniTrento Ho intenzione di iscrivermi al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e per il primo semestre sarò iscritta al “semestre filtro” a Trento, quando posso richiedere i benefici?

Le studentesse e gli studenti che si iscriveranno presso l’Università di Trento al “semestre filtro” in base a quanto previsto dal D.Lgs. n. 71/2025, dovranno presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio a partire dal 7 luglio ed entro il 20 agosto 2025, se invece intendono richiedere solamente la borsa di studio entro l’8 settembre.

UniTrento Ho intenzione di iscrivermi al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ma per il primo semestre sarò iscritto al “semestre filtro” in un altro Ateneo, non a Trento, quando posso richiedere i benefici?

Per coloro che si iscriveranno al “semestre filtro” presso un altro ateneo, ma intendono immatricolarsi a Trento nel secondo semestre, potranno essere previste scadenze diversificate rispetto a quelle pubblicate nel bando, alla luce dei decreti attuativi che verranno adottati dal Ministero. Opera Universitaria approverà un’integrazione al bando entro la fine del mese di luglio. Intanto ricordati di preparare l’Attestazione ISEE 2025 e di presentare domanda di benefici presso l’Ateneo dove frequenterai il “semestre filtro”.

UniTrento - Sono una studentessa fuori sede e prenderò in affitto una stanza in un appartamento a Trento, quando devo presentare il contratto per ottenere la borsa “fuori sede”?

Se hai affittato una stanza in un appartamento a Trento e intendi richiedere la borsa “fuori sede”, dovrai caricare nella DOMANDA ONLINE la copia del contratto di affitto dal 9 settembre al 15 ottobre 2025. Ricorda che il contratto deve essere firmato, registrato all’Agenzia delle Entrate, intestato a te e della durata di almeno 10 mesi nell’a.a. 2025/2026 (nel periodo compreso tra settembre 2025 e agosto 2026). La copia del contratto deve essere caricata nella procedura online in formato PDF, cliccando sul pulsante “Carica contratto”.

UniTrento - Quando saprò se ho diritto alla borsa di studio e al posto alloggio?

La graduatoria dei posti alloggio sarà approvata nei giorni immediatamente successivi alla scadenza di presentazione della domanda e comunque entro la prima settimana di settembre.

La graduatoria delle borse di studio sarà approvata entro il 31 ottobre 2025.

Potrai consultare l’esito delle graduatorie accedendo alla DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it e cliccando su “Visualizza esito”.

UniTrento - Sono uno studente fuori sede, prenderò in affitto una stanza a Trento, ma nel corso dell’anno accademico parteciperò ad un programma di mobilità all’estero, che tipo di borsa riceverò?

Se risulterai beneficiario di borsa di studio per l’a.a. 2025/2026 ed effettuerai, per una parte dell’anno accademico, una mobilità all’estero coperta da contributi (Erasmus+, stage all’estero, ricerca tesi…), potrai ottenere una borsa fuori sede per i mesi in cui alloggerai a Trento con il contratto di affitto e una borsa in sede per i mesi in mobilità.

Esempio 1 – se partecipi all’Erasmus + per 6 mesi nel primo semestre e non caricherai nella domanda online copia di un contratto di affitto entro il 15 ottobre, otterrai inizialmente una borsa pendolare. Se al tuo rientro caricherai un contratto della durata di almeno 4 mesi, la borsa di studio verrà ricalcolata e beneficerai di una borsa di studio da studente in sede per 6 mesi e da fuori sede per i mesi che trascorrerai a Trento, ottenendo un’integrazione alla borsa già liquidata.

Esempio 2 – se caricherai nella domanda online copia di un contratto di affitto di almeno 10 mesi entro il 15 ottobre ed effettuerai successivamente uno stage all’estero, otterrai inizialmente una borsa di studio da studente fuori sede per tutto l’anno, che verrà in seguito ricalcolata dopo la conferma del tuo periodo di mobilità: beneficerai di una borsa da fuori sede per i mesi che avrai trascorso a Trento e di una borsa in sede per i mesi in stage (se coperti da contributo). Sarai dunque tenuto a restituire una parte della borsa giù ricevuta.

UniTrento – Sono in possesso di un titolo di laurea triennale e vorrei iscrivermi ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, ho diritto ad usufruire dei benefici di Opera Universitaria?

Dovrai presentare domanda di benefici e una richiesta straordinaria alla Commissione Assistenza di Opera Universitaria, inviando una mail a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it, allegando la certificazione del titolo di studio precedentemente conseguito e i crediti che ti verranno riconosciuti sul corso di laurea magistrale a ciclo unico.

 

UniTrento – Mi sono immatricolata al primo anno presso UniTrento nell’a.a. 2024/2025, posso utilizzare i crediti bonus per mantenere la prima rata di borsa di studio? Posso utilizzare i crediti bonus per ottenere la seconda rata di borsa di studio?

No, i crediti bonus non possono essere utilizzati né per il mantenimento della prima rata di borsa di studio né per l’ottenimento della seconda rata di borsa di studio.

I crediti bonus possono essere utilizzati solamente per raggiungere il merito necessario per la richiesta dei benefici per gli anni successivi.

Altri Atenei in Italia o all’estero - Sono uno studente trentina iscritta al primo anno in un altro Ateneo in Italia e sono risultata beneficiaria di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

Il saldo della borsa di studio sarà corrisposto nel corso del mese di settembre se avranno conseguito e registrato, entro il 10 agosto 2025, almeno 35 crediti (per coloro che studiano in Italia) o la metà dei crediti previsti dal piano di studi del primo anno (se il corso ha sede all’estero).

Attenzione! Chi studia all’estero dovrà documentare il merito raggiunto inviando a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it un certificato rilasciato in lingua inglese dall’Istituto frequentato.

Alta Formazione Professionale in provincia di Trento - Sono uno studente iscritto al primo anno di un corso di Alta Formazione Professionale in provincia di Trento e sono risultato beneficiario di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

Il saldo sarà corrisposto al conseguimento del 50% delle Unità Formative del primo anno entro il 31 ottobre 2025: l’Ufficio Borse di studio effettuerà i controlli contattando gli Istituti nel corso del mese di novembre.

Se hai richiesto l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato corrisponderà a quello indicato in graduatoria; in caso tu NON abbia richiesto l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato sarà tassato con la vigente aliquota IRPEF (imposta sui redditi delle persone fisiche) e pertanto sarà inferiore rispetto a quello risultante in graduatoria.

Corsi sanitari - Sono una studentessa trentina iscritta al primo anno di un corso delle professioni sanitarie in un Ateneo in Italia e sono risultata beneficiaria di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

La seconda rata della borsa di studio per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno dei corsi delle professioni sanitarie sarà corrisposta al conseguimento di almeno 25 crediti entro il 30 settembre 2025. Gli Uffici verificheranno il merito con le segreterie degli atenei competenti nel corso del mese di ottobre.

Contributo agli studi post-diploma – Sono una studentessa residente in provincia di Trento, intendo immatricolarmi ad un corso di laurea di primo livello e durante il percorso scolastico (istruzione secondaria di secondo grado) ho effettuato l’accumulo di capitale; a quale bando posso partecipare?

In base alla condizione economica del tuo nucleo famigliare (ISEE e ISPE), potrai partecipare al bando per il contributo al sostegno agli studi post-diploma o al bando per gli interventi del diritto allo studio gestito dall’Ente di riferimento per l’Università a cui ti iscriverai.

Al bando per i contributi post-diploma potranno accedere coloro che sono esclusi per condizione economica dal bando del diritto allo studio della propria Università, nel rispetto dei requisiti che saranno previsti dal bando del contributo per il sostegno agli studi post-diploma che verrà approvato in autunno.

Contributo agli studi post-diploma – Ho appena terminato il terzo anno della scuola superiore quinquennale: sono ancora in tempo per iniziare l’accumulo di capitale?

Si, certamente. Puoi iniziare l’accumulo aprendo uno tra i seguenti prodotti finanziari: libretto di risparmio, conto corrente dedicato (no gestione ordinaria), piano di accumulo di capitale, intestato o cointestato allo studente/alla studentessa ed effettuando versamenti periodici per la durata di 3 anni scolastici continuativi. Per iniziare correttamente l’accumulo dovrai effettuare il primo versamento entro il 31 agosto 2025 di un importo compreso tra € 1.000 e € 2.000; i versamenti successivi dovranno essere effettuati durante il periodo 1 settembre – 31 agosto di ciascun anno scolastico, in più rate o in un’unica soluzione (importo annuale compreso tra € 1.000 e € 2.000).

Contributo agli studi post-diploma – Sono uno studente delle scuole superiori e sto effettuando l’accumulo di capitale, entro quando devo effettuare il versamento annuale?

Il versamento annuale (in più rate o in unica soluzione) per l’a.s. 2024/2025 va effettuato entro il 31 agosto 2025.

 Contributo agli studi post-diploma - Posso chiudere il conto che ho utilizzato per l'accumulo di capitale?

Dal 1° settembre dell’anno di effettiva immatricolazione all’Università (o altro Istituto) il capitale cumulato può essere utilizzato liberamente e il prodotto finanziario può essere chiuso; prima però devi richiedere all’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto la documentazione necessaria per compilare la domanda.

 Contributo agli studi post-diploma -  Sono risultata beneficiaria della prima annualità del contributo; per gli anni successivi il rinnovo della domanda è automatico?

No, gli studenti e le studentesse risultati beneficiari della prima annualità del contributo per il sostegno agli studi post-diploma a.a./a.f. 2024-2025, ai fini dell’erogazione della seconda e della terza annualità del contributo concesso, dovranno accedere alla propria DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it con le modalità e nei termini che verranno comunicati loro via e-mail da Opera Universitaria. Si consiglia di controllare periodicamente la posta elettronica.

Contributo agli studi post-diploma - Sono residente in provincia di Trento, mi sto diplomando (istruzione secondaria superiore) e intendo partecipare al bando per la concessione di contributi per il sostegno agli studi post-diploma per l’a.a./a.f. 2025/2026, quale documentazione devo preparare?

 Per tutti i dettagli ti invitiamo a consultare il bando che sarà pubblicato indicativamente nel mese di ottobre sul sito di Opera Universitaria.

Al momento della compilazione della DOMANDA ONLINE ti verranno richiesti:

attestazione ISEE 2025 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciata in tuo favore;

documentazione attestante l’accumulo di capitale rilasciata dall’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto;

- se sei “fuori sede”: copia del contratto di locazione (a titolo oneroso, intestato a te, di durata di almeno 10 mesi nell’a.a./a.f. 2025-2026 e relativa registrazione all’agenzia delle entrate, se si tratta di un contratto stipulato in Italia).

 

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento