venerdì 17 maggio 2024 GRADUATORIA BORSE DI STUDIO TRENTINI ISCRITTI A...
Approvata la graduatoria borse di studio a.a. 2023/2024 per le studentesse e gli studenti trentini iscritti ai corsi di laurea dell'area sanitaria

martedì 23 aprile 2024 CHIUSURE UFFICI
Le chiusure degli uffici in occasione della Festa della Liberazione e della Festa dei Lavoratori

mercoledì 17 aprile 2024 Diritto allo studio: un peso, una misura
Una giornata di riflessioni sul tema "Parità di genere quale presupposto fondamentale del diritto allo Studio universitario"

mercoledì 13 marzo 2024 CORSO DI CUCINA PER PRINCIPIANTI
Un ciclo di incontri settimanali per imparare, passo dopo passo, a preparare piatti semplici e sani.

giovedì 9 aprile 2020

Ieri – mercoledì 8 aprile – si sono registrati 106 nuovi contagiati, un dato in leggero calo rispetto a martedì, quando si erano registrati 125 positivi. Cresce il numero dei tamponi effettuati, in totale 1001. La percentuale di positivi individuati rispetto ai tamponi è quindi del 10%, la più bassa finora raggiunta. I decessi sono stati 11. Prosegue anche il calo dei ricoverati in terapia intensiva, pari a 77, mentre i ricoverati con ventilazione semi-invasiva sono 43. Sono 1668 i malati presso il proprio domicilio. In totale i positivi in Trentino sono 3.342.

Ancora non si sa quando si potrà entrare nella cosiddetta “fase 2”, che tutti stanno aspettando.  Sicuramente – sostengono gli esperti – la vita non tornerà ad essere immediatamente quella di prima, la quotidianità sarà diversa. Proprio per favorire la ripartenza il Trentino ha messo in campo una serie di azioni importanti a sostegno dell’economia e del lavoro, raggruppate con il nome, significativo, di Riparti Trentino. Si tratta di contributi, incentivi e proroghe di pagamenti rivolti a imprese e famiglie per affrontare questo momento di difficoltà causato dall’emergenza Covid-19 (info su: www.ripresatrentino.provincia.tn.it).

Il dottor Ferro, volto ormai noto dell’Azienda sanitaria trentina per le dirette-video che si tengono tutti i giorni attorno alle 17.30 sul profilo Fabebook della Provincia autonoma di Trento,  ha parlato ieri di vaccini e nuovi farmaci: "Il vaccino attualmente in sperimentazione negli Stati Uniti verrà somministrato su una quarantina di volontari – ha detto. - Per il momento ha dato risultati buoni nel mondo animale. I tempi però sono quelli di altri vaccini, se la sperimentazione andrà a buon fine prima di vederlo sul mercato ci vorranno 12-18 mesi". Ferro ha anche risposto a una domanda su come si diffonde il contagio: "Oggi vi sono un centinaio di casi, 15 di questi derivano dalle Rsa, ne abbiamo poi 14 dal Pronto soccorso, si tratta sicuramente di persone che stavano già male e si sono aggravate, quindi il loro contagio risale ad una quindicina di giorni fa. Ne rimangono 70, di essi circa la metà derivano da un contagio in ambito familiare, per i rimanenti è invece difficile riuscire a trovare la causa, il contatto è avvenuto all'esterno, in modo estemporaneo e in ambienti pubblici. Questi ultimi sono i casi più complicati che ci fanno dire come sia fondamentale rimanere a casa".

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento