venerdì 01 marzo 2024 NUOVO BANDO HOUSING UNIVERSITARIO
Housing universitario: nuovo bando da 1.2 miliardi di euro per la realizzazione di 60mila nuovi posti letto entro il 2026 previsti dal PNRR

venerdì 23 febbraio 2024 Bando borse di studio per trentini iscritti a...
Bando borsa di studio studenti residenti in provincia di Trento iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale delle professioni sanitarie e al corso

lunedì 19 febbraio 2024 RIAPERTURA MENSA XXIV MAGGIO
Dal 19 febbraio riapre la mensa XXIV maggio con una importante novità: una nuova linea vegetariana!

giovedì 08 febbraio 2024 APPROVAZIONE GRADUATORIA BORSE DI STUDIO TRENTINI...
Approvata la graduatoria relativa alle borse di studio per i trentini iscritti in Italia e all'estero

giovedì 08 febbraio 2024 APPROVAZIONE GRADUATORIA STUDI POST DIPLOMA...
Approvata la graduatoria per la concessione di contributi per il sostegno agli studi post diploma 2023-2024

Le studentesse/gli studenti con disabilità, individuati ai sensi dell’art. 3, c. 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, in possesso dei requisiti di condizione economica e di merito previsti dal Bando 2023/2024, devono fare richiesta di alloggio, borsa di studio ed esonero tasse compilando la DOMANDA ONLINE sul sito di Opera. La/lo studentessa/studente deve certificare la propria disabilità allegando alla domanda il certificato medico. Il Servizio Inclusione Comunità Studentesca è a disposizione per la compilazione della domanda online di borsa di studio e per la richiesta di eventuali particolari esigenze di servizi ed attrezzature.

Se necessario, le studentesse/gli studenti con disabilità possono richiedere un alloggio da condividere con il/la proprio/a assistente (che può soggiornare a titolo gratuito).

Opera Universitaria ha a disposizione alcuni alloggi privi di barriere architettoniche, funzionali alle specifiche necessità. Tali necessità dovranno essere preventivamente segnalate a Opera Universitaria in fase di compilazione della domanda online. In assenza di specifiche indicazioni i posti verranno assegnati d’ufficio.

Le studentesse/gli studenti con disabilità che NON hanno i requisiti previsti dal Bando 2023/2024, ma necessitano di un alloggio, devono rivolgersi al Servizio Inclusione Comunità Studentesca.

La durata di concessione dei posti alloggio, per le studentesse e gli studenti con invalidità uguale o superiore al 66% o con disabilità individuata ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è di:
• nove semestri per i corsi di laurea di primo livello
• sette semestri per i corsi di laurea magistrale
• tredici semestri per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Gli studenti e le studentesse frequentanti master di I e II livello o percorsi di formazione avanzata non possono richiedere il posto alloggio.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi direttamente al Servizio Inclusione comunità studentesca (inclusione.studente@unitn.it) o all’Ufficio Alloggi di Opera Universitaria (https://www.operauni.tn.it/contattaci).

 


 

 

iconaInfoSERVIZIO HELP

Per contattare il servizio Help si deve comporre il numero 388 3627763. Il servizio Help garantisce agli studenti dell’Università di Trento con disabilità che alloggiano presso le residenze di Opera Universitaria, la possibilità di un pronto intervento 24 ore su 24 per la soluzione di problemi tecnici e di supporto per qualsiasi tipo di emergenza.Un operatore risponde alla chiamata e aiuta lo studente nella risoluzione dell’emergenza.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento