FAQ - Domande frequenti

faq borse

1. Come e quando posso richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

Se intendi richiedere anche il posto alloggio dovrai compilare la domanda entro il 18 agosto 2017, entro il 15 settembre se richiedi solo la borsa di studio.

Se sei uno/a studente/ssa che si immatricola al primo anno o uno/a studente/ssa in trasferimento da altro Ateneo, potrai compilare la domanda di benefici online sul sito www.operauni.tn.it dopo avere richiesto l’Attestazione ISEE valida per prestazioni per il diritto allo studio universitario (o l’ISEE parificato nei casi previsti dal “bando 1 ISEE” al punto 9.2).

Se sei uno/a studente/ssa che si è immatricolato/a a Trento prima dell’a.a. 2017/2018 e intendi iscriverti ad un anno successivo al primo, potrai compilare la domanda di benefici online sul sito www.operauni.tn.it dopo aver richiesto la Dichiarazione ai fini della valutazione della condizione economica per agevolazioni in materia di diritto allo studio presso uno dei CAF convenzionati con la Provincia Autonoma di Trento (se intendi confermare la tua condizione economica dichiarata negli anni precedenti puoi compilare direttamente la domanda online senza andare al CAF).

2. Quali sono i requisiti per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

I requisiti richiesti per ottenere i benefici sono la condizione economica e il merito.

Se sei uno/a studente/ssa che si immatricola al primo anno o uno/a studente/ssa in trasferimento da altro Ateneo la tua condizione economica viene stabilita in base agli indicatori ISEE e ISPE, che possono essere calcolati richiedendo presso il CAF l’Attestazione ISEE valida per prestazioni per il diritto allo studio universitario: i valori limite per poter richiedere i benefici sono un ISEE pari a € 21.500,00 e un ISPE pari a € 50.000,00. Se ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai anche possedere il requisito di merito previsto dal Bando per il corso a cui intendi iscriverti.

Se sei uno/a studente/ssa che si è immatricolato/a a Trento prima dell’a.a. 2017/2018 e intendi iscriverti ad un anno successivo al primo, la tua condizione economica viene stabilita in base all’indicatore ICEF: il valore limite per poter richiedere la borsa di studio è un ICEF pari a 0,2941176, mentre il valore limite per poter richiedere il posto alloggio a tariffa agevolata è pari a 0,3431373. Oltre al requisito della condizione economica dovrai possedere anche il requisito di merito previsto dal Bando per il tuo corso.

3. Non mi sono ancora iscritto/a all’Università di Trento, posso richiedere comunque i benefici?

Se non ti sei ancora iscritto/a all’Università perché devi ancora sostenere il test di ammissione oppure sei uno/a studente/ssa che si sta laureando in un’altra città e vuoi iscriverti a Trento ad un corso di laurea magistrale, devi comunque fare la domanda della borsa di studio e del posto alloggio entro le scadenze del Bando (18 agosto se chiedi anche il posto alloggio, 15 settembre se chiedi solo la borsa di studio).

4. Chi ha la borsa di studio deve pagare le tasse universitarie?

Se sei uno studente dell’Università di Trento o del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” e risulterai idoneo/a alla borsa di studio nella graduatoria, sarai anche esonerato/a dalle tasse universitarie (se sei iscritto/a al primo anno, dovrai raggiungere un certo numero di crediti durante l’a.a. 2017/2018 per confermare la borsa di studio e l’esonero dalle tasse). Se sei uno/a studente/ssa dell’ISIT, della Trentino Art Academy o della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali o se sei un/una dottorando/a dell’Università di Trento e risulterai idoneo/a alla borsa sarai esonerato/a dal pagamento della tassa per il diritto allo studio (TDS).

5. Entro quando saprò se ho diritto alla borsa di studio e al posto alloggio?

La graduatoria delle borse di studio verrà pubblicata entro il 31 ottobre 2017. La graduatoria dei posti alloggio per gli/le studenti/esse immatricolati/e a Trento prima dell’a.a. 2017/2018 e iscritti/e ad un anno successivo al primo verrà pubblicata entro l’1 settembre, mentre quella per gli/le studenti/esse che si immatricolano al primo anno o che si trasferiscono da un altro Ateneo verrà pubblicata entro l’8 settembre.

6. Quando viene liquidata la borsa di studio?

Se sei uno/a studente/ssa iscritto/a al primo anno la borsa di studio ti verrà liquidata in due rate: la prima rata (che corrisponde alla metà dell’importo che vedi in graduatoria) verrà liquidata entro il mese di dicembre 2017, la seconda rata solamente se conseguirai il numero di crediti previsto dal Bando per il tuo corso.

Se sei uno/a studente/ssa iscritto/a ad anni successivi al primo, otterrai la borsa di studio in un’unica soluzione entro dicembre 2017 (solo nel caso di risorse insufficienti la liquidazione sarà effettuata in due tranches, di cui la prima entro il mese di dicembre 2017).