Cultura
Ateneo dei Racconti

AdR logo

COS' È L'ATENEO DEI RACCONTI

Ateneo dei racconti è il concorso che permette ai protagonisti del mondo universitario (studenti, docenti, amministrativi...) di tirare fuori la propria storia dal cassetto e raccontare storie, passioni, paure, scoperte, frammenti di vita, passaggi personali.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO

Prima la scrittura....

I 10 racconti migliori vengono selezionati da una giuria di esperti e perfezionati in un workshop di due giorni. Quest'anno il ruolo del direttore artistico è stato svolto  dallo scrittore Marco Balzano, che ha condiviso con i finalisti strumenti e segreti del mestiere di scrivere.

E poi il teatro....

I racconti finalisti vengono portati sul palco  con tre serate aperte al pubblico, che rappresentano tutta la complessità e ricchezza di questo concorso /percorso.

 

LE SERATE APERTE AL PUBBLICO A SANBÀPOLIS

Martedì 9 Aprile, alle ore 20.45, la serata letteraria al Sanbàpolis, con una lezione-spettacolo sulla felicità di Marco Balzano,  un excursus letterario ma anche un’indagine sui significati sociali della sua ricerca e del suo senso. Perchè vogliamo essere tutti felici?

A seguire una performance musicale inedita, un reading a cura di ATU e la premiazione del racconto scelto dalla Giuria Letteraria e dalla giuria popolare, che ha votato il proprio racconto preferito.

Le prossime serate artistico-performative si svolgeranno il 16 e 23 aprile, sempre al teatro Sanbàpolis alle ore 20.45, con la messa in scena dei racconti finalisti e la premiazione della miglior performance da parte della giuria artistica e della giuria popolare, composta dal pubblico in sala.

Vi aspettiamo in teatro!immagine serate

 

 

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento