Opera Universitaria di Trento

mercoledì 17 maggio 2023

L’impegno di Opera per l’inclusione  nasce da molto lontano. Da quando è nata, ormai più di trent'anni fa, per rendere il diritto allo studio un diritto per tutti, fino agli anni 2000, quando abbiamo aperto le porte dei nostri studentati per le studentesse e gli studenti di qualsiasi paese, credo, cultura, orientamento sessuale.

Questa è la storia di Opera, una storia fatta di piccole cose ma concrete, che hanno permesso alle nostre strutture di diventare “casa” per quanti lasciano il proprio paese, la famiglia per iniziare l’avventura universitaria.

Adesso l’impegno continua.

Ci sono nuove esigenze, nuovi bisogni ai quali dobbiamo rispondere in modo innovativo. Con la consapevolezza che non esiste una soluzione universale, ma una riposta puntuale ad un bisogno individuale. Sempre con il  desiderio di comprendere ed ascoltare ciascuno, accoglierlo in tutta la sua unicità e creare le condizioni perché questi anni universitari siano un’esperienza che porterà nel cuore per tutta la vita.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento