Opera Universitaria di Trento

mercoledì 15 aprile 2020

Ieri in Trentino si sono registrati 18 contagi, un dato piuttosto basso, dovuto anche al fatto che sono calati nei giorni di festa i tamponi esaminati. I decessi sono stati 10.

325 in tutto i ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono attualmente 54 pazienti, un numero in  lento, progressivo calo rispetto ai giorni scorsi. Nelle case di riposo sono presenti 528 pazienti Covid.

1731 invece i contagiati trattati a domicilio, e 749 i guariti.

I casi registrati in Trentino dall’inizio della pandemia sono 3815.

Con un’ordinanza del presidente della Provincia sono stati parzialmente riaperti i cantieri e le altre attività lavorative che si svolgono all’aperto, mentre sono allo studio protocolli di sicurezza da adottare in vista dell’apertura anche dei luoghi di lavoro al chiuso. Rimangono in vigore le misure già note riguardanti le limitazioni agli spostamenti individuali.

Ma dove avvengono oggi i contagi? Principalmente nelle case di riposo e all’interno del nucleo familiare. Inoltre rimane una percentuale di contagi che non consente al momento una ricostruzione fino al “caso indice”, e di cui quindi non è chiara l’origine. Nelle prossime settimane partiranno in ogni caso i test sierologici, alternativi o complementari a quelli con il tampone, oltre che sulla cittadinanza anche sul personale medico-sanitario. Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale, continuano ad affluire regolarmente in Trentino, e vengono reperiti in ogni parte d’Italia.

Sul versante economico, si stima che la pandemia provocherà un calo del pil provinciale pari all’11-13%, equivalente a 380 milioni di euro in meno per mancate entrare fiscali (come noto, il bilancio della Provincia autonoma di Trento poggia interamente sui tributi riscossi all’interno del Trentino).

La Provincia, assieme ad esperti dell’università e del mondo economico, sta approntando un piano economico straordinario che verrà ultimato entro la prossima settimana.

Come sempre, ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa della PAT

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento